Alimentazione

a cura di Carla Massidda.

siamo quello che mangiamo

L’ alimentazione umana, oggi più che mai, è uno degli argomenti più trattati talvolta anche in modo improprio, creando confusioni e teorie nutrizionali di ogni genere. La maggior parte delle persone confonde la dieta dimagrante, con la sana alimentazione, pertanto questa sezione affronterà tutte le tematiche in merito, cercando di riordinare le idee.
Preciso che la nutrizione è l'insieme dei processi biologici che consentono, o che condizionano, la sopravvivenza, la crescita, lo sviluppo e l'integrità del corpo umano, sulla base della biodisponibilità energetica dei nutrienti stessi. 
L’uomo essendo di tipo onnivoro, dovrebbe seguire un’alimentazione basata su un equilibrato apporto di carboidrati complessi, proteine e lipidi, dove l'apporto di macro e micronutrienti sia bilanciato per lo svolgimento delle funzioni vitali e consentire al corpo di mantenere i processi vitali e mantenersi in salute. Un'alimentazione sana è quella che fornisce giornalmente, la quantità di nutrienti corrispondente al proprio fabbisogno.
Prendersi cura del proprio corpo, parte dalla cura della propria alimentazione. Il cibo dev’essere considerato, non solo per il piacere al palato, ma come una forma di medicina che previene l’insorgere della   malattia o determinarne la cura. 
Non si presta abbastanza attenzione ai cibi che si consumano, alla provenienza, alla qualità e alla quantità ingerita. I cibi industriali hanno sostituito il buon vecchio cibo, e conservanti, coloranti, pesticidi sono sovrani sulle nostre tavole. Possiamo però prenderci cura della nostra alimentazione, imparando a scegliere i cibi, la loro provenienza, il metodo di produzione, i metodi di cottura e conservazione.
Delle specifiche in merito potete trovarle nel libro “Disintossicarsi dai metalli pesanti – una guida completa a un killer silenzioso” edito dall’Età dell’Aquario (link nella sezione shop)
Una sana alimentazione, oltre a preservare la salute, garantisce una perfetta forma fisica. Ogni individuo ha una sua fisiologia personale e una sua biochimica, non siamo standardizzati! Quando si decide di voler fare una dieta dimagrante, bisogna rivolgersi a un esperto che valuterà la vostra persona, lo stile di vita, i deficit organici e eventuali cause fisiche o psichiche legate al vostro aumento di peso. Altresì è importante curare la propria alimentazione, individuare quali cibi vanno bene per la propria struttura corporea, evitando così di avere la necessità di farsi prescrivere una dieta dimagrante!

 

maggiori informazioni nel libro "Il cibo che cura - alimentazione e psicosomatica per contrastare le patologie" edizione L'età dell'acquario

Il nostro indirizzo:

Carla Massidda
riceve negli studi di:

Roma, via Pincherle 153

Cagliari, via Lubich 32

 




Tel. 3385085032 3385085032

E-mail naturopatia@carlamassidda.it

Informazioni

Grazie alle conoscenze approfondite e  competenza nel settore, Carla Massidda è il riferimento che cercavate per la vostra salute.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© carla massidda tutti i diritti sono riservati - E' vietata la riproduzione di immagini e testo, anche parziale