Allergie  e Intolleranze 

a cura di Carla Massidda.

Le  allergie e intolleranze alimentari sono uno degli argomenti più trattati e, di cui troppo spesso, si danno informazioni poco chiare. Cerchiamo di comprenderne la differenza:

 

l’allergia è una patologia con effetti gravi sulla salute dell’individuo, che necessita dell'intervento del sistema immunitario e degli anticorpi.

l’intolleranza è una disfunzione metabolica temporanea, quindi a carico del sistema gastroenterico. 

Le reazione avverse alimentari, si possono manifestare sia nel soggetto di base allergico per cross reazione tra cibo e allergene della stessa famiglia, oppure per accumulo o eccesso di consumo.

Le reazioni avverse agli alimenti si dividono in tossiche e non tossiche.

 

Le reazioni tossiche sono determinate dell’ingestione di  sostanze  che contaminano gli alimenti (metalli, additivi, insetticidi, tossine batteriche, micotossine, ecc.) e il corpo non riesce a neutralizzarle. la reazione avviene anche  in funzione  della quantità ingerita.

 

Le reazioni non tossiche sono determinate da ipersensibilità agli alimenti, da un eccesso di consumo dello stesso alimento o sostanza, e si identificano come intolleranze alimentari, che con il tempo possono anche creare reazioni di tipo allergico.

Il nostro indirizzo:

Carla Massidda
riceve negli studi di:

Roma, via Pincherle 153

Cagliari, via Lubich 32

 




Tel. 3385085032 3385085032

E-mail naturopatia@carlamassidda.it

Informazioni

Grazie alle conoscenze approfondite e  competenza nel settore, Carla Massidda è il riferimento che cercavate per la vostra salute.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© carla massidda tutti i diritti sono riservati - E' vietata la riproduzione di immagini e testo, anche parziale