Medicina Ayurvedica

a cura di Carla Massidda.

In India lo yoga era la medicina dei poveri e l'Ayurveda la medicina dei re

 

La medicina ayurvedica viene definita la “scienza della vita”, dalla traduzione in sanscrito del suo nome. Le sue origini sono in India e Ski Lanka già prima della nascita del Buddha (3000 A.C.) e tutt’oggi considerata la medicina ufficiale insieme all’allopatica. 
E’ un sistema di cura completo che combina filosofia e scienza, dotato di molti elementi che mirano a garantire la salute fisica, emotiva e mentale. Viene contemplata nella medicina olistica in quanto ha la visione dell’individuo nella sua globalità, partendo dal presupposto che la malattia si riflette sia nel corpo che nell’anima.
Si suddivide in otto rami principali detti Vaidya: medicina interna, chirurgia, geriatria, otorinolaringoiatria, tossicologia, ostetricia/ginecologia, pediatria, terapia del ringiovanimento, nutrizione, psicologia, erboristeria e climatologia.
Nell’individuo si considerano tre costituzioni principali detti dosha che identificano la persona nel suo insieme. Si definiscono Vata, Pitta e Kapha.
Tutte sono presenti nell’ individuo, ma una costituzione è predominante rispetto alle altre, fornendo una serie di caratteristiche proprie della persona e utili parametri di valutazione diagnostica. Ogni costituzione ha delle caratteristiche fisiche, organiche, emotive, psicologiche che indicano anche la predisposizione a determinati disturbi. L’obiettivo è tenere in equilibrio le tre costituzioni nell’individuo, in modo da risolvere le distonie in atto o prevenire quelle a cui siamo predisposti.

 

Per la medicina ayurvedica,  la salute si ha quando :
•    i tre dosha sono in equilibrio
•    i cinque sensi funzionano naturalmente
•    corpo, mente e spirito sono in armonia
•    i tessuti del corpo detti Dhatu funzionano bene
•    i prodotti di scarto (feci, urine, sudore) detti mala vengono eliminati naturalmente
•    i meridiani del corpo non sono bloccati
•    il  fuoco digestivo, in sanscrito detto Agni, è regolare. Con particolare attenzione all’alimentazione in base alla propria costituzione dominante o da equilibrare

Il nostro indirizzo:

Carla Massidda
riceve negli studi di:

Roma, via Pincherle 153

Cagliari, via Lubich 32

 




Tel. 3385085032 3385085032

E-mail naturopatia@carlamassidda.it

Informazioni

Grazie alle conoscenze approfondite e  competenza nel settore, Carla Massidda è il riferimento che cercavate per la vostra salute.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© carla massidda tutti i diritti sono riservati - E' vietata la riproduzione di immagini e testo, anche parziale