Medicina Funzionale

a cura di Carla Massidda.

 

La medicina funzionale considera lo stato di salute dell’individuo, dal buon funzionamento di tutti gli organi e apparati, in relazione all’analisi dello stato fisico, mentale e sociale. È un sistema terapeutico che considera tre punti base di analisi:
-    Individualità biochimica: l’individuo è visto nella sua unicità, ognuno ha una sua capacità di adeguamento e reazione alle esperienze di vita e allo stress, differente dagli altri individui. Pertanto l’insorgere di una malattia, ha percorsi soggettivi. In questa valutazione si tiene conto di diversi fattori aggiuntivi, come la predisposizione genetica, le cattive abitudini alimentari e di vita, la tossicità ambientale, lo stress, i traumi fisici o psicologici, i rapporti sociali.
-    Funzionalità biomeccanica: gli stimoli sensoriali che agiscono sul sistema nervoso centrale (biochimica, struttura e psiche), generano uno stato di salute e benessere, se fluiscono correttamente. Al contrario generano disfunzioni, che se protratte nel tempo, generano le patologie. L’obiettivo della funzionalità meccanica è quello di correggere una stimolazione sensoriale alterata e ottenere una risposta funzionale dell’organismo, in relazione alla memoria neurologica centrale. 
-    Aspetto psicosomatico: la psiche è un insieme di schemi mentali che generano sia una reazione biochimica che biomeccanica, interconnesse tra loro danno la risposta psicosomatica. Un esempio per capire questo concetto è fornito dalla reazione alla rabbia. La rabbia è un elemento psichico, che genera una contrazione muscolare (aspetto biomeccanico) e una secrezione ghiandolare endocrina (aspetto biochimico)

Il nostro indirizzo:

Carla Massidda
riceve negli studi di:

Roma, via Pincherle 153

Cagliari, via Lubich 32

 




Tel. 3385085032 3385085032

E-mail naturopatia@carlamassidda.it

Informazioni

Grazie alle conoscenze approfondite e  competenza nel settore, Carla Massidda è il riferimento che cercavate per la vostra salute.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© carla massidda tutti i diritti sono riservati - E' vietata la riproduzione di immagini e testo, anche parziale