Hatha Yoga

a cura di Carla Massidda.


Hatha significa energia del Sole (Ha) e della Luna (Tha),  Hatha Yoga rappresenta l'unione del sole alla luna, delle energie solari, maschili a quelle lunari , femminili. 
Scopo dello yoga è creare  armonia tutto il sistema  Corpo - Mente -  Spirito un perfetto equilibrio energetico che conferisce grande Benessere Psicofisico.

 

 

Azioni fisiologiche  dell’asana


• elasticità delle articolazioni e dei muscoli attraverso la combinazione contrazione-rilassamento- allungamento. 
• sblocco di tossine linfatiche
• miglioramento del sistema cardiocircolatorio per effetto degli stiramenti muscolari che favoriscono il ritorno venoso ( il muscolo si svuota completamente e poi richiama sangue ossigenato)
• azione stabilizzatrice degli organi fisici (stomaco, intestino, area genitale, sistema endocrino)
• stabilita' e flessibilita' alla colonna vertebrale e  salvaguardia da degenerazioni fisiologiche (l'asse vitale del corpo e sede del midollo spinale)
• equilibrio del sistema endocrino (le ghiandole vengono stimolate od inibilte a secondo delle necessita' 
• consapevolezza respiratoria (la respirazione è piu' lenta e regolare, si espelle piu' anidride carbonica e si immagazzina piu' ossigeno)
• azione sul sistema nervoso (Il midollo spinale scorre all' interno della colonna vertebrale e da qui partono i nervi del sistema autonomo che raggiungono tutti gli organi vitali del corpo)
• conoscenza del corpo fisico (individuazione problemi, sentire il corpo)
• Pulizia dalle tossine (respirazione profonda)

 

Azione terapeutica degli asana:


• comprensione del concetto tensione/rilascio,  pieno/ vuoto ( abbandono di tutte le nostre tensioni psicofisiche) 
• Sedativi della mente e del sistema nervoso  (armonizzare ed equilibrare l'energia interiore)
• Ascolto il linguaggio corporeo (conoscere noi stessi, imparare l’ accettazione, ascolto interiore, abbandono)
• Equilibrio e armonia tra corpo e mente
• Elasticità e apertura mentale
• Comprensione del concetto tensione/rilascio,  pieno/ vuoto ( abbandono di tutte le nostre  tensioni psicofisiche) 
• conoscenza a fondo del corpo (imparare ad ascoltarlo percependone i bisogni reali, a creare una sintonia armonica tra i flussi del corpo , del respiro e dei nostri  pensieri).

 

Azioni sulla colonna

La spina dorsale dell'uomo e composta da quattro curve fisiologiche che la pratica dell' Hatha Yoga mantiene elastiche. Asana specifiche aiutano a rilassare, rinforzare e tonificare e muscoli del correlati a questa delicata sezione di colonna.

La prima curva dall' alto e' composta da 7 vertebre cervicali. E' la piu' mobile e delicata ed i muscoli preposti a questa sezione spesso tendono a contrarsi dando origine ad iperlordosi cervicali. 
La seconda curva corrisponde alle 12 vertebre dorsali. I muscoli intercorstali tendono ad irrigidirsi per mancanza di elasticita' dando origine ad un aumento di cifosi dorsale e riducendo anche la capacita' respiratoria. (rinforzo della gabbia toracica)
La terza curva e' convessa ed e' composta dalle 5 vertebre lombari. Muscoli addominali poco tonici sono la causa dell' eccessiva contrazione della muscolatura della schiena dando origine a iperlordosi. (tonificare i muscoli addominali e a rilassare quelli posteriori)
La quarta curva e' concava, rigida, composta da 5 vertebre fuse tra loro nell' osso sacro. ( rotazione, flessione , allungamento della colonna vertebrale per garantirne la flessibilita' e salvaguardarla da degenerazioni fisiologiche)

 

Il nostro indirizzo:

Carla Massidda
riceve negli studi di:

Roma, via Pincherle 153

Cagliari, via Lubich 32

 




Tel. 3385085032 3385085032

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