PNEI

PSICONEUROENDOCRINOIMMUNOLOGIA

Pnei è un gioco di equilibri tra la psiche, SNC, sistema endocrino e sistema immunitario 
La PsicoNeuroEndocrinoImmulogia (PNEI) è una scienza che abbraccia un vasto campo della medicina, dalla biologia molecole alle neuroscienze, dall’endocrinologia all’immunologia. La Pnei è riconosciuta dalla medicina ufficiale, ma non ha una cattedra universitaria né dipartimenti clinici, quindi non ci sono medici specialisti, né case farmaceutiche con interessi annessi. In questo contesto la Pnei si colloca nelle medicine integrate e nell’ambito della naturopatia in riferimento alle ultime direttive emanate.
Le origini della Pnei risalgono al 1930 negli studi di Hans Selye relativi all’interazione del sistema endocrino con i fattori di stress psichi e fisici. Successivamente gli innovativi studi sulla fisiologia umana, sul sistema nervoso, sul sistema immunitario e sull’epigenetica hanno trovato le connessioni tra questi elementi fino a dar vita all’attuale Pnei, di cui si parlò concretamente dal 1990. Nasceva così una scienza medica con la visione olistica del corpo umano, dove l’organismo e la mente costituiscono un insieme di fattori in costante interazione. In questa prospettiva il naturopata è la figura professione, che con le dovute conoscenze in merito, può operare ad ampio raggio nell’applicazione di tale scienza. Si pensi alle medicine antiche ( MTC, all’ayurveda etc.) che avevano compreso l’interazione tra gli organi e le emozioni, studiano metodi di cura non invasivi, che fanno parte del programma di studi del naturopata, rendendo così più completo lo studio della Pnei.

UNA BILANCIA A QUATTRO

La bilancia Psiche- sistema endocrino

Della psiche si analizza principalmente lo stato di stress prolungato, responsabile dell’insorgere di molte patologie, spesso definite “malattie da stress” in quanto provoca un abbassamento del sistema immunitario. Lo stress viene gestito dal nostro organismo, attraverso la produzione ormonale delle ghiandole surrenali preposte per spegnere gli stati infiammatori e garantire la qualità delle difese immunitarie. Nella MTC questa parte del sistema endocrino, è considerata il serbatoio dell’energia primordiale da rifornire all’intero organismo.
Lo stato di stress genera una razione infiammatoria (azione del sistema immunitario), che coinvolge il sistema endocrino nella produzione di cortisolo, in quanto ormone preposto per spegnere l’infiammazione. In condizioni normali, l’infiammazione si spegne, ma in caso di stress cronico con elevati valori del cortisolo prolungati nel tempo, non si verifica la risposta immunitaria, e il cortisolo determina l’immuno-sopressione. 

La bilancia SNC-Sistema immunitario

Il SNC è collegato fisicamente al sistema immunitario attraverso neurotrasmettitori, dove l’informazione può essere influenzata dal pensiero (psiche), generando l’interazione neuro immune. Un’ esempio è fornito dalle persone che sono convinte di star male se mangiano un determinato alimento. Se assumono consapevolmente l’alimento stanno male, diversamente non hanno gli stessi effetti. Pertanto è la loro stessa convinzione ha scatenare la risposta immunitaria. Altresì vale il contrario, molteplici casi di persone che sono guarite per la forza di volontà, contro ogni possibilità medico-scientifica. Tramite i neurotrasmettitori e i neuro peptidi, i linfociti e le cellule immunitarie ricevono l’input stimolante o inibente per l’azione infiammatoria. Tale comunicazione avviene anche al contrario, un’eccessiva infiammazione provoca dei danni celebrali, con il blocco della formazione di nuove cellule neuronali.

Share by: