Alimentazione

ALIMENTAZIONE NATURALE

alla base di  un corretto regime dietetico, volto alla salute e a un ottimale peso forma, necessita capire come funziona il proprio metabolismo e fabbisogno energetico

L’ alimentazione umana, oggi più che mai, è uno degli argomenti più trattati talvolta anche in modo improprio, creando confusioni e teorie nutrizionali di ogni genere. La maggior parte delle persone confonde la dieta dimagrante, con la sana alimentazione, pertanto questa sezione affronterà tutte le tematiche in merito, cercando di riordinare le idee.
La nutrizione è l'insieme dei processi biologici che consentono, o che condizionano, la sopravvivenza, la crescita, lo sviluppo e l'integrità del corpo umano, sulla base della biodisponibilità energetica dei nutrienti stessi. 
L’uomo essendo di tipo onnivoro, dovrebbe seguire un’alimentazione basata su un equilibrato apporto di carboidrati complessi, proteine e lipidi, dove l'apporto di macro e micronutrienti sia bilanciato per lo svolgimento delle funzioni vitali, consentendo al corpo di mantenere i processi vitali e un buon stato di salute generale. Un'alimentazione sana è quella che fornisce giornalmente, la quantità di nutrienti corrispondente al proprio fabbisogno.
Prendersi cura del proprio corpo, parte dalla cura della propria alimentazione. Il cibo dev’essere considerato, non solo per il piacere al palato, ma come una forma di medicina che previene l’insorgere della malattia o influenzare la cura. 
Non si presta abbastanza attenzione ai cibi che si consumano, alla provenienza, alla qualità e alla quantità ingerita. I cibi industriali hanno sostituito il buon vecchio cibo, e conservanti, coloranti, pesticidi sono sovrani sulle nostre tavole. Possiamo però prenderci cura della nostra alimentazione, imparando a scegliere i cibi, la loro provenienza, il metodo di produzione, i metodi di cottura e conservazione.
Una sana alimentazione, oltre a preservare la salute, garantisce una perfetta forma fisica. Ogni individuo ha una sua fisiologia personale e una sua biochimica, non siamo standardizzati! Quando si decide di voler fare una dieta dimagrante, bisogna rivolgersi a un esperto che valuterà la vostra persona, lo stile di vita, i deficit organici e eventuali cause fisiche o psichiche legate al vostro aumento di peso. Altresì è importante curare la propria alimentazione, individuare quali cibi vanno bene per la propria struttura corporea, evitando così di avere la necessità di farsi prescrivere una dieta dimagrante!

maggiori informazioni nel libro "Il cibo che cura - alimentazione e psicosomatica per contrastare le patologie" edizioni Lindau -   L'età dell'acquario

ALLERGIE E INTOLLERANZE

Le allergie e intolleranze alimentari sono uno degli argomenti più trattati e, di cui troppo spesso, si danno informazioni poco chiare. Cerchiamo di comprenderne la differenza:
- L’allergia è una patologia con effetti gravi sulla salute dell’individuo, che necessita dell'intervento del sistema immunitario e degli anticorpi.
- L’intolleranza è una disfunzione metabolica temporanea e risolvibile, principalmente a carico del sistema gastroenterico. 
- Le reazione avverse alimentari, si possono manifestare sia nel soggetto di base allergico per cross reazione tra cibo e allergene della stessa famiglia, oppure per accumulo o eccesso di consumo.

Le reazioni avverse agli alimenti si dividono in tossiche e non tossiche.
- Le reazioni tossiche sono determinate dell’ingestione di sostanze che contaminano gli alimenti (metalli, additivi, insetticidi, tossine batteriche, micotossine, ecc.) e il corpo non riesce a neutralizzarle. la reazione avviene anche in funzione della quantità ingerita.
- Le reazioni non tossiche sono determinate da ipersensibilità agli alimenti, da un eccesso di consumo dello stesso alimento o sostanza, e si identificano come intolleranze alimentari, che con il tempo possono anche creare reazioni di tipo allergico.

Share by: