Naturopatia

NATUROPATIA

Risolvi il problema individuando da dove origina. In medicina olistica si traduce in " Non puoi curare il sintomo, se non hai individuato la causa originaria"

Il termine "naturopatia" risale al 1895 dal dott. John Scheel. L’origine della parola deriva da due ipotesi: la prima attribuisce l'etimo alle parole  "natura" e "pathos", attribuendo così la definizione "empatia con la natura”. La seconda ipotesi fa derivare il termine da Nature's Path ovvero "Sentiero della natura", da cui si coniuga la parola Naturopathy.
La naturopatia è un insieme di numerose pratiche, i cui fondamenti sono basati su principi salutistici di diversa provenienza, tra cui principalmente le medicine antiche come la medicina tradizionale cinese, l'ayurveda, la spagyria e l'erboristeria, racchiuse in un unico campo di medicina complementare e integrata.
L'obiettivo primario è la stimolazione dell' autoguarigione e il ripristino dell'equilibrio del corpo umano, denominato omeostasi. Ciò si realizza attraverso uno stile di vita corretto (detossinazione, alimentazione, etc), l’impiego di varie tecniche naturopatiche e integrazione di rimedi naturali, il tutto in armonia con i "ritmi della natura".
Tali interventi influiscono sulla fisiologia dell'organismo, con lo scopo di migliorare, mantenere o ripristinare la condizione di salute e benessere psicofisico della persona nella sua totalità.
La naturopatia include varie discipline e varie tecniche quali, ad esempio: ayurveda, medicina cinese e shiatsu, medicina funzionale, psicosomatica e metamedicina-psicoenergetica, spagyria, fitoterapia, iridologia, fisiognomica, kinesiologia, riflessologia, cromoterapia, nutrizione, magnetoterapia, etc

 Il naturopata opera nei seguenti ambiti:

a) educativo: insegna alle persone a conoscere e gestire il proprio equilibrio psicofisico indicando i comportamenti piu ` idonei da seguire;
b) preventivo: riconosce in stili di vita inadeguati la causa del peggioramento della qualita ` della vita e propone idonei comportamenti volti al recupero e il mantenimento di condizioni di benessere;
c) assistenziale: aiuta le persone a riconoscere eventuali squilibri psico-fisico-emozionali e propone metodiche naturali per favorire il rispristino dell’equilibrio e del sistema di salute secondo una visione olistica della persona.

Share by: